ISPEZIONE TERMICA

Controllo pannelli solari

Quando una cella di un modulo è difettosa, può portare ad un blocco del flusso di corrente e della tensione in uscita prodotta dalle celle buone. A seconda della posizione della cella danneggiata, il calo del rendimento potrebbe essere anche di grande impatto.

Se ci sono abbastanza celle buone nella stringa che precede la cella difettosa, la loro tensione e la corrente generata costringere la cella difettosa a funzionare in modalità "reverse bias". La potenza delle celle precedenti costringe la cella difettosa a trasportare la corrente in direzione opposta alla sua struttura a semiconduttore e tutta la potenza prodotta dalle celle buone viene dissipata come calore nella cella difettosa. L'energia elettrica viene convertita in calore all'interno della cella difettosa e non viene fornita all'uscita, riducendo così l'efficienza del pannello e la produzione complessiva di energia.

Il calore eccessivo e altamente localizzato creato dalle celle calde possono far insorgere problemi secondari come la fusione o il degrado delle saldature e la rottura della copertura protettiva del vetro che protegge dall'umidità il pannello e le altre celle adiacenti.